Curiamo la formazione e l’aggiornamento professionale

Per svolgere adeguatamente le proprie funzioni, un imprenditore ha bisogno di solide conoscenze. Avere una grande padronanza del settore in cui si opera è utile per sapere quali sono le tendenze in atto e non lasciarsi cogliere di sorpresa di fronte alle sue future evoluzioni. Possedere una buona dimestichezza con le modalità, i macchinari e le attrezzature e un preciso identikit della propria clientela è necessario per non tradirne le aspettative. Conoscere la concorrenza serve per diversificare la propria offerta e sottrarsi a inutili competizioni. Le tecniche di problem solving e di decision making sono fondamentali per affrontare le più comuni difficoltà. Essere in grado di usare capacità di negoziazione è la condizione ottimale per spuntare buoni prezzi con i fornitori mentre le tecniche di vendita aiutano a far apprezzare i propri prodotti. Per non parlare di tutte le conoscenze legislative essenziali per effettuare scelte corrette e consapevoli al momento dell’avvio dell’attività, quando si tratta di decidere la forma giuridica, quando occorre predisporre i locali in cui produrre, assumere personale, rapportarsi con il fisco e sfruttare le diverse fonti di finanziamento possibili. Naturalmente un imprenditore può avvalersi della nostra preziosa collaborazione, i nostri consulenti fidati saranno a vostra disposizione per richiedere le informazioni e i consigli di cui si necessiti di volta in volta. Per non lasciarsi sfuggire occasioni, sfruttando le potenzialità del suo business e avere un confronto costruttivo con gli stessi consulenti, l’ imprenditore deve avere una conoscenza generale di tutti gli aspetti appena citati. Non solo. La stragrande maggioranza degli imprenditori, pur vantando notevoli esperienze nel settore in cui opera, continua a investire buona parte del proprio tempo nell’acquisizione di informazioni sempre nuove: l’aggiornamento è fonte di vantaggi competitivi. Ecco allora una rassegna delle fonti di informazione da noi utilizzate più comunemente:

  • i fornitori;
  • gli altri operatori del settore;
  • i saloni, le fiere e le mostre specializzate;
  • i libri e i manuali;
  • Internet;
  • i corsi di aggiornamento;
  • le associazioni di categoria;
  • le riviste specializzate;
  • la Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato
  • il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali