La ISVIL Società Cooperativa è iscritta nell’Elenco regionale degli operatori accreditati per i servizi per il lavoro in Sicilia. L’accreditamento costituisce titolo di legittimazione per la realizzazione di servizi al lavoro da erogare sul territorio regionale collegati ad azioni di politica attiva del lavoro.

Servizi di orientamento professionale (1°livello):
per aiutare l’individuo nel fare il punto sul suo percorso di vita, prendere coscienza delle competenze che ha acquisito, del suo potenziale, dei suoi interessi e valori, in modo da consentirgli di promuovere e mobilizzare queste sue risorse nell’ambito di nuovi progetti personali e professionali. Supporto nella redazione del Curriculum Vitae, della lettera di presentazione.

Servizi di consulenza orientativa (2° livello):
per accompagnare l’individuo nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza circa le proprie attitudini, interessi, motivazioni e competenze attraverso lo strumento del bilancio delle competenze. L’attività è volta a potenziare un insieme di risorse della persona attraverso interventi finalizzati all’acquisizione di strumenti ed abilità psicosociali connessi allo sviluppo di capacità di autopromozione nel mercato del lavoro.

Servizi di accompagnamento al lavoro:
finalizzati a supportare l’individuo nella ricerca di un impiego e nelle attività correlate all’inserimento lavorativo mediante misure di formazione, tirocinio, stage, creazione di impresa e/o il ricorso a misure specifiche quali contratto di collocazione, contratto di ricollocazione, per favorire e promuovere l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro.

Servizi per i datori di lavoro:
finalizzati a favorire l’incrocio tra domanda ed offerta di lavoro attraverso lo scouting e lo screening dei fabbisogni di servizi e di personale, l’assistenza in materia di normativa e contrattualistica di riferimento, facilitazione all’inserimento e attivazione di misure di accompagnamento al lavoro (stage, tirocini, contratto di collocazione, contratto di ricollocazione).